Grandi manovre per le Amministrative a Milano

 



Convocato per via telefonica WhastApp ho ascoltato un animato dibattito sulle prossime elezioni amministrative a Milano che si terranno in autunno sempre che la variante Delta ce le lasci fare.
Nel piccolo campo di +Europa i radicali italiani hanno deciso di seguire il Sindaco Sala perché si è dichiarato "verde". Essi sono guidati dall'assessore Lipparini che già collabora con Sala da 5 anni anche se pochi lo sanno. Altri, sempre di +Europa, decideranno dopo il Congresso di Roma ancorché, circa un mese fa circa, era stato dato un affidamento a Sala. 

Il gruppo XXSettembre, quasi tutto non più iscritto a +Europa, deciderà in ragione delle esigenze politiche del suo coordinatore che sembrerebbe essere tentato dalla lista Goggi. Questo Goggi, per chi non lo sapesse e sono molti, è un ex assessore socialista degli anni '80 che vuole presentare una lista pansocialista di ultra settantenni romanticamente legati alla "milano da bere":"come eravamo importanti e giovani in quegli anni".

C'è dunque già un certo fermento per le prossime elezioni amministrative che riguarderanno non solo la città di Milano ma anche la Grande Milano cioè l'immediato hinterland. Di quest'ultimo problema nessuno se ne cura e la vecchia sede della Provincia, Palazzo Isimbardi, giace pressoché abbandonata e svuotata di qualsiasi iniziativa politica. Nell'hinterland Comuni spesso assai grossi seguono percorsi tutti loro senza assolutamente curarsi del contesto generale: le fasce elettoralmente rosse sono diventate di colore non percepibile e i programmi urbanistici, quando ci sono, del tutto scoordinati si apprestano a frastagliarsi ulteriormente nelle lotte fra impresari.

Dunque già da ora, come ho detto, grande vitalità per le prossime amministrative e liste di ogni tipo salvo un ritardo a destra perché occorre avere il beneplacito non più solo di Berlusconi ma di tutta la famiglia che non sempre è monoliticamnte d'accordo.
C'è solo una cosa, peraltro forse marginale, che manca: gli elettori.

Commenti

  1. Ti ringrazio per le tue analisi, preziose, nostalgiche, divertenti e da vecchi che guardano al giovane futuro. Io sono un elettore (categoria che rientrerà a breve nelle specie da proteggere in via d'estinzione). Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un amico e un grande uomo

Ma l'ambiente chi lo fa?

Philippe